Come archiviare in sicurezza le proprie password sul pc
Lo so, ti vedo con il tuo block notes o con un file in word (o note) a riscrivere tutte le password dei tuoi tanti account, con l’auspicio di ricordartele. Questa pratica, diffusissima, è estremamente pericolosa in un mondo sempre più informatico e, di conseguenza, sempre più esposto agli attacchi informatici.
In questo articolo, perciò, ti fornisco una soluzione su come porre in sicurezza le tue password, usando un software gratuito di nome KeePass.
Perché usare un software per archiviare le proprie password
La sicurezza da sola non basta, lo so. Ti vedo già contrariato a procedure lunghe e ostiche che, tendenzialmente, l’impiego di un programma esterno comporta. Ma posso tranquillizzarti, non è questo il caso; sono io per primo una persona estremamente pigra.
Nella scelta di KeePass, ho considerato due necessità:
– Comodità nel reperire le credenziali per un certo servizio
– Sicurezza informatica di fronte ai sempre più continui attacchi hacker
Sul primo punto, ritorniamo al concetto di facilità di fruizione del software. Sul secondo, invece, ti introduco al concetto di criptato, cioè di qualcosa che, senza un codice di accesso, risulta illeggibile dall’esterno. Non è proprio la definizione informatica per eccellenza, ma rende chiara l’idea.
Ovviamente, io ti sto proponendo (non ci guadagno nulla, non è una partnership!) una soluzione. Ce ne saranno molteplici, la priorità è che rispondano ai due punti citati sopra, altrimenti finirai con il non utilizzarla (troppo impegnativa) o con non trarci alcun beneficio (se non sicura).
Keepass: il software gratuito per archiviare le proprie password
In questa seconda metà dell’articolo, riporto in breve come scaricare, installare e impiegare il software Keepass per archiviare le proprie password.
Come scaricare e installare il software Keepass
Segui la procedura qui riportata per scaricare e installare il software Keepass.
1. Accedere alla pagina Downloads del sito ufficiale di KeePass
2. Nella voce Installer for Windows cliccare il pulsante Download now
3. Seguire l’iter dell’installazione guidata
In questa maniera avrai a disposizione sul tuo pc il programma KeePass già pronto per registrare tutte le tue credenziali.
Come creare un archivio di password su Keepass
Prima di registrare le varie credenziali, bisogna creare un file “master”, cioè un grande archivio nel quale saranno riportate le singole password. Questo è il vero passo che ne determina la sicurezza.
Segui la procedura qui riportata per creare un archivio di password su Keepass.
1. Avviare il programma KeePass sul proprio pc
2. In alto a sinistra cliccare su File > New
3. Sarà richiesto di creare una “Master Key”, cioè la password per accedere al file di KeePass
4. Proseguire inserendo un titolo al database, possibilmente identico al nome del file
In questa maniera avrai il tuo archivio, già pronto a contenere tutte le credenziali di tuo interesse. Per accedervi la procedura sarà molto semplice, cioè dovrai semplicemente cliccare sul tuo nuovo file (archivio) creato (riconoscibile dall’estensione .kdbx) e inserire la Master Key decisa. Questa non dimenticarla mai!
Come archiviare una password su Keepass
Arriviamo al momento finale, l’obiettivo che abbiamo fin dal principio: archiviare le nostre password. Al termine di questo processo, per copiare la nostra password, ci basterà semplicemente un doppio click sulla credenziale di interesse, giusto per spiegare quanto veloce sia l’iter, una volta completata questa fase di setup.
Segui la procedura qui riportata per archiviare una password su Keepass.
1. Aprire il file di KeePass, riconoscibile dall’estensione .kdbx
2. Inserire la Master Key del file, cioè la password impostata durante la creazione del database (file)
3. Cliccare sull’icona della chiave (la quarta icona), corrispondente all’azione Add Entry
4. Inserire un titolo, comodo a te per ricordare l’argomento (es. Credenziali Facebook)
5. Riportare la login e la password, poi cliccare Ok
6. Salvare cliccando sulla terza icona (del floppy disk)
Adesso hai il tuo file e puoi aggiungere tutte le credenziali delle quali disponi. Accedici ogni volta che desideri e modificale a tuo piacimento.
KeePass ti concede anche la possibilità di inserire l’URL per accedere all’eventuale sito nel quale devi immettere una certa credenziale e di suddividere le tue credenziali per categoria (General, Windows, etc.), semplicemente selezionandole sul menu di sinistra all’interno del tuo file. Aggiungo che per copiare, come anticipato, basta un doppio click tanto sulla password, quanto sul nome utente (o e-mail) fino all’url stessa.
Più comodo di così?