








LE TIPOLOGIE DI CONSULENZA
In funzione della realtà con la quale mi relazione, cambio il mio approccio. Ho classificato le tipologie di consulenza principali con le quali mi relaziono abitualmente.

Consulenza B2B
L'ambito industriale ha esigenze e linguaggio specifiche, differenti dalla vendita al privato

Consulenza Startup
Un nuovo progetto deve scontrarsi con la dura realtà del mercato, come riuscire a sopravvivere?

Consulenza Freelance
Le attività professionali individuali sono calzate sulla persona e non possono essere copiate da altri

Consulenza Aziende locali
L'azienda che vende a Clienti locali deve adottare un approccio differente da quello massivo

Consulenza Enti
La comunicazione istituzionale segue regole più ferree dalle quali bisogna costruire una strategia

Consulenza giovani
Il giovane professionista che accede al mondo del lavoro ha bisogno degli strumenti giusti
I TEMI DELLA CONSULENZA
Difficile tipizzare la consulenza, ma di fianco riporto alcuni degli ambiti maggiormente trattati durante i percorsi consulenziali.
La risoluzione dei temi è unica, ogni realtà prevede risposte differenti e uno studio specifico calzato su di sé.
Affermare la propria presenza, in qualità di professionisti, sul mercato del lavoro è complicato, soprattutto quando si è freelance.
Costruiamo insieme un vero e proprio percorso strategico e operativo basato sulla tua identità e finalizzato ai tuoi obiettivi.
Le opportunità lavorative ci sono, ma spesso non abbiamo gli strumenti sufficienti per conquistarle.
Lavoriamo insieme sulla realizzazione di un CV efficace e di un profilo online perfetto per trovare un nuovo impiego nel tuo campo di riferimento (o di desiderio).
Nel mondo online, il tuo primo commerciale è il testo scritto.
Improntare un TOV (Tono di Voce) e ottimizzare il copywriting può essere fondamentale per far passare il messaggio che desideri.
Analizziamo insieme il tuo copy attuale e, mediante tecniche della disciplina, lo evolviamo e potenziamo.
Due delle 4P del Marketing sono Product e Price, spesso ignorate.
Comprendiamo come il tuo prodotto viene – o può venire – percepito sul mercato e lo ottimizziamo in funzione delle necessità (SWOT, BCG, etc.).
Allo stesso modo, interveniamo sui prezzi definiti, con soluzioni di offerte e promozioni o con eventuali strategie specifiche (es. scrematura o penetrazione).
Il Cliente desidera evolvere, potenziare o cominciare un nuovo percorso di Marketing.
Durante la Consulenza affrontiamo i temi principali per la realizzazione di una strategia di Marketing, a breve o medio/lungo termine.
Si conclude con un documento redatto che contiene tutte le linee guida da seguire e i KPI da monitorare per la sua realizzazione.
Oggi c’è troppa scelta, per questo si è evoluta la disciplina del Brand Positioning, posizionare il proprio brand in nicchie di mercato.
Definire le proprie peculiarità, analizzare il mercato e trasformarle in leva strategica è l’obiettivo del percorso consulenziale.
Al termine, l’azienda avrà chiaro come posizionarsi sul mercato, almeno a livello comunicativo, per conseguire risultati positivi.
Come posso trovare nuovi Clienti?
L’eterna domanda ha delle risposte, diverse in funzione della realtà aziendale.
Analizziamo il flusso degli attuali Clienti per comprendere e definire quali canali e strategie implementare per trovarne di nuovi.
L’identità visiva è il primo impatto che la nostra realtà lascia al potenziale Cliente.
Implementare una documentazione con le linee guida da seguire, grafiche e testuali, adattabili a tutti i formati di documenti rivolti all’esterno, è un passaggio chiave per farsi riconoscere.
Dal 2022 è ufficialmente divenuta operativa la nuova normativa sulla privacy degli utenti che navigano sui siti web.
Nella frammentata normativa, ci sono alcuni elementi obbligatori da implementare per evitare di incorrere in sanzioni economiche.
Analizziamo e applichiamo soluzioni concrete per risolvere eventuali falle.
Oggi i consumatori sono online, vivono e decidono sui canali digitali.
Analizziamo la tua presenza sui canali social e l’andamento della tua pubblicità, al fine di evolverla o implementarla se assente e funzionale alla realtà.
case history
Riporto alcuni casi esemplificativi di consulenza, così da rendere chiaro il funzionamento e lo svolgimento del servizio.
Il Cliente è un’azienda del B2B con la quale proseguiamo questo percorso Consulenziale da circa 4 anni.
L’obiettivo dell’azienda era di implementare una nuova forma di area commerciale, dedicata allo scouting e ricerca di nuovi potenziali contatti. Il problema? Non è possibile sapere anticipatamente quali aziende usano il prodotto e in che misura.
Abbiamo cominciato con la definizione di una strategia di outbound, spostandoci poi sul recruiting e formazione di nuove risorse. Oggi lavoriamo sul raccogliere i frutti di questo percorso.
Un’affermata startup in ambito risorse umane, aveva necessità di definire un TOV e uno stile di scrittura chiaro e incisivo.
A seguito di una gara tra copywriter per la scrittura di articoli, hanno scelto di rivolgersi a me per ridefinire gli articoli di tutti gli altri partecipanti e di ridefinire il linguaggio dello stesso sito web.
Abbiamo lavorato insieme a questo nuovo obiettivo, con continui confronti, fino a riscrivere completamente sito web e blog.
La domanda del commerciale era chiara: come posso trovare nuovi contatti profilati mediante le piattaforme online?
In realtà, questo caso è molto frequente, ho seguito numerose consulenze analoghe. Abbiamo valorizzato, oltre a strumenti classici quali database online, il social media LinkedIn.
Ho formato la persona affinché potesse impiegarlo nella maniera corretta, abbiamo ottimizzato la sua presenza online, appreso le tecniche base di creazione contenuti, e infine pensato ad una strategia di contatto che combaciasse con il suo modo di interagire. Ci siamo, a seguito di qualche mese, risentiti per monitorare l’andamento dell’attività.
Il Cliente si è presentato con un’esigenza: presentare qualcosa di significativo ad un evento di rilievo da lì a 35 giorni.
Abbiamo lavorato congiuntamente alla definizione di quali strumenti e canali potessero impiegare per poi procedere, grazie ad un partner verticale sui siti web, alla realizzazione di un sito web vetrina ad alto valore tecnologico.
Affacciandosi al luxury, inevitabilmente era meglio evitare materiale di basso valore, piuttosto giocare sul mistero. Lo abbiamo fatto nella scelta dei colori, della comunicazione e con la leva della FOMO per raccogliere e-mail. Non abbiamo impiegato Social Media, a dimostrazione che ogni canale può servire e non servire, dipende.
Seguo numerosi giovani alla ricerca di lavoro e, spesso, il vero problema è nel modo in cui la loro candidatura arriva all’azienda che ricerca.
Abbiamo lavorato sull’inquadramento del settore, strutturato di conseguenza CV e LinkedIN grazie alle analisi svolte.
Successivamente ci siamo occupati dei canali sui quali inviare candidature e di un ruolino di marcia chiaro per riuscirci.
Ho conseguito ottimi risultati in ambito chimico, ingegneria, farmaceutico, amministrativo ospedaliero, legale.
Un’azienda vitivinicola locale, nella zona del Roero, con forte motivazione alla crescita e alla sperimentazione, aveva desiderio di trovare un proprio spazio sul mercato.
Il fumantino e giovane titolare era a tutti gli effetti produttore e prodotto della sua cantina e da questa particolarità siamo partiti nel percorso.
Inizialmente, alcune scelte sono risultate bizzarre e poco apprezzate in un contesto chiuso. Oggi l’azienda organizza eventi su scala nazionale e si fa portavoce di una certa cultura del vino, valorizzando proprio quel principio dal quale siamo partiti.
Raggiunge il tutto esaurito ogni weekend con pranzi e degustazioni, mentre ha aumentato di 10k la produzione di vino (non solamente grazie all’attività di brand positioning ovviamente).
Sono stato chiamato da una startup di home design, interessata ad un piano di Marketing.
C’erano solamente due prodotti di base, più o meno pronti, e la volontà di lanciarli sul mercato. Durante il confronto, come di consueto nelle mie consulenze, ho posto numerose domande e ho interpretato “l’avvocato del diavolo”.
Ho chiesto loro di attendere prima di richiedere il Piano Marketing, affinché sapessero rispondere a tutte le domande relative a processi produttivi, costi, distribuzione.
Alla fine, saggiamente, hanno deciso di evitare il lancio al costo di 120k, attendendo di risolvere tutta la serie di punti ancora lasciata in sospeso.
Il mercato, purtroppo, non è clemente.
Un personal trainer di Torino si è rivolto a me per espandere la sua attività.
Nello specifico, la sua esigenza era di colpire una nicchia particolare: il golf. Siamo partiti dall’analisi del materiale che c’era online, fino a definire quali contenuti e pacchetti prezzo-prodotto potesse proporre.
Contestualmente abbiamo lavorato alla brandizzazione del suo marchio base, creandone uno secondario legato unicamente al golf.
Oggi la nicchia del golf, per questo personal trainer, è proficua e rappresenta l’attività sulla quale mantiene i maggiori margini di guadagno per incontro.
In collaborazione con una web agency, abbiamo seguito una startup in ambito software HR. Si tratta di un contesto molto delicato, sia per la competizione che per la presenza dei sindacati.
Dall’analisi di mercato ci siamo occupati di creare una precisa brand identity sulla quale fondare l’intera documentazione e materiale poi implementato per accedere ai fondi e agli incubatori per startup che ne facevano richiesta.
Contestualmente, abbiamo creato un impianto demo per favorire l’ottenimento di contatti prima ancora del lancio ufficiale del prodotto, valorizzando la leva della riprova sociale per promuovere il software.
Un wine resort ligure era intenzionato a promuovere maggiormente alcuni suoi eventi. La località si vendeva da sola, ma da subito ho riscontrato un problema: i prezzi del vino erano troppo bassi rispetto al prezzo dell’accoglienza.
Questo significa che la componente wine veniva costantemente messa da parte, in quanto i visitatori preferivano rivolgersi ad altre cantine più costose (prassi nel mondo vitivinicolo con turisti stranieri).
Abbiamo implementato un nuovo listino prezzi, mentre contestualmente abbiamo avviato ads su Meta per ottenere affluenza ad eventi di cucina e serali.
Lavorando multicanale, siamo riusciti ad ottenere il tutto esaurito, con un ROAS sul primo evento di cucina realizzato pari a 104 (per ogni euro speso abbiamo guadagnato 104 euro).
PS: Non considero il ROAS un coefficiente sufficientemente stabile e affidabile su cui basare ogni risultato.
FAQ
Quanto dura e dove si svolge una Consulenza?
La durata del percorso consulenziale non è fissa, dipende dagli obiettivi definiti e dai tempi stimati per conseguirli.
Il singolo incontro dura circa 50 minuti, in funzione della richiesta può essere da remoto o in presenza, ma il percorso stesso comincia dalla stipula del contratto e dall’ottenimento dei materiali richiesti.
Posso trattare un solo argomento?
Assolutamente no. Gli argomenti presentati sopra sono esemplificativi degli ambiti di competenza, ma non esclusivi.
Ho Clienti per i quali mi occupo di molti argomenti congiuntamente, proprio perchè il lavoro si fonda su obiettivi e progettualità e non sul tema di interesse.
Quanto costa una Consulenza con te?
Il costo non è orario (o a sessione), bensì sul progetto.
In funzione della portata del progetto, in fase preventiva, fornisco due o tre soluzioni che, chiaramente, oltre che nelle modalità differiscono anche nel prezzo.
E se dopo volessi affidarti anche attività operative?
Erogo anche Servizi di Marketing Operativi, sia autonomamente che con l’ausilio di partner specializzati su determinate attività.
Per cui, come già attualmente faccio con alcuni Clienti, gestisco delle parti operative del loro marketing.
Richiedi un preventivo per la tua consulenza marketing personalizzata
Userò la tua richiesta solamente per inviarti un preventivo! Non invio ulteriori comunicazioni commerciali.