costruisci il tuo marketing,
ottimizza il tuo investimento
A chi si rivolge la consulenza marketing
La consulenza di marketing, comunicazione e branding si rivolge e personalizza in funzione di tutte le tipologie di clienti.
Consulenza B2B
L’ambito industriale ha esigenze e linguaggio specifiche, differenti dalla vendita al privato.
Consulenza startup
Un nuovo progetto deve scontrarsi con la dura realtà del mercato, budget contenuti e la necessità di sopravvivere.
Consulenza local
L’azienda che vende a Clienti locali deve adottare un approccio differente e più economico da quello massivo.
Consulenza freelance
Le attività professionali individuali sono calzate sulla persona e non possono essere copiate da altri.
Consulenza enti
La comunicazione istituzionale segue regole più ferree dalle quali bisogna costruire una strategia.
Consulenza giovani
Il giovane professionista che accede al mondo del lavoro ha bisogno degli strumenti giusti.
Come funziona la Consulenza Marketing
La Consulenza Marketing prevede sempre un primo incontro unico al seguito del quale si valuta come proseguire.
Il primo incontro prevede:
1) Intervista scritta al cliente
2) Analisi e studio da parte del consulente
3) Incontro (remoto) di 50 minuti
4) Documento riepilogativo della consulenza
Stefano Antonucci
Nato nel ’94, lavoro nell’ambito del marketing dal 2014, affiancando le aziende dal 2017.
Sono stato docente marketing per enti di formazione per 4 anni e sono autore di due libri, rivolti ai non addetti ai lavori per sensibilizzare sulla materia in maniera trasparente.
Quali sono i dettagli di questa Consulenza?
Il primo incontro consulenziale ha un costo di € 180,00* + oneri accessori (4%) e prevede quanto indicato precedentemente. *Il costo per la consulenza giovani è di 80,00€.
Tipicamente la consulenza prende il via a seguito della ricezione dell’intervista scritta compilata dal cliente, con l’inizio della mia analisi rispetto ai dati.
Il documento riepilogativo sarà affrontato durante la consulenza, modificato e inviato al termine della stessa.
Case history
Non essendo possibile tipizzare un servizio di consulenza, riporto alcuni dei casi affrontati nel corso degli anni.
Con un cliente nell’ambito B2B, partendo da zero, abbiamo costruito una nuova area commerciale di primo contatto con una precisa strategia di sviluppo sul territorio centro-nord italiano.
Siamo partiti dalla selezione delle risorse, alla formazione fino all’attuazione delle strategie preventivate, con monitoraggio costante dei risultati.
Per conto di un’ambiziosa startup in ambito risorse umane, mi sono occupato di fornire un’analisi sul TOV e sulla SEO dei contenuti del sito e del blog.
Da qui abbiamo poi rivisitato completamente tutta la comunicazione scritta dell’area digitale.
Si tratta di una delle consulenze più frequenti. Abbiamo valorizzato LinkedIn, sia in organico che con Sales Navigator per creare un DB di prospect da contattare.
Parallelamente a questo percorso di affiancamento, c’è stata la formazione sul corretto impiego dello strumento.
Nella consulenza, i due preparatori atletici evidenziavano di ritenere basso il proprio margine.
Partendo da una ricerca approfondita del prezzo medio, siamo arrivati ad individuare un pricing che è stato poi applicato con successo.
Il cliente ha necessità di proporre servizi in cross-selling ai propri clienti per i quali svolge la mansione di commerciale.
Dall’intervista iniziale abbiamo individuato con precisione il target e analizzando le loro principali attività, abbiamo constatato come poter costruire un pacchetto di servizi specifico da proporre ai suoi clienti.
Il cliente mi ha richiesto un intervento immediato a causa di difficoltà nell’ottenere risultati per conto di un cliente sulla pagina LinkedIn.
Affiancando contenuti formativi relativi all’algoritmo e le best practices, abbiamo revisionato il PED affinché risultasse più interessante e interattivo con gli utenti di LinkedIn, senza svilire il TOV formale del cliente in oggetto.
Di fronte alle difficoltà nell’affermarsi con turisti stranieri sul lato vino, abbiamo rivisitato la brand identity dell’azienda, per poi intervenire anche su un aumento del pricing, finalizzato a confermare la percezione di un prodotto di qualità (importante con turisti stranieri).
Durante una Consulenza, richiesta per un piano marketing, abbiamo valutato che al momento c’erano ancora troppi punti irrisolti, soprattutto sul lato produzione e distribuzione.
Di fronte al lancio imminente di 110k dei prodotti, il cliente ha fatto un temporaneo e saggio passo indietro per proseguire con le attività necessarie.
Sono stato contattato da una web agency che seguiva questo software per il mondo HR per definire una precisa brand identity ed un TOV chiaro, da declinare nella stesura di un pitch da presentare all’incubatore del Politecnico (con successo).
Un’altra delle consulenze più frequenti è quella di “ostaggio” di un sito web cliente, da parte di agenzie o consulenti.
Per riuscirci, tendendo a chiudersi di fronte alla richiesta di un altro consulente, lavoriamo sui dettagli legali e di proprietà del sito per provvedere alla restituzione e all’ottenimento di tutto il dovuto.
La startup necessitava di una strategia di marketing da costruire da zero. A differenza di quanto preventiva il titolare, non siamo partiti dalla pubblicità, ma da un prodotto ancora nebuloso.
Definite le caratteristiche del prodotto, abbiamo potuto realizzare strategie coerenti di pre-lancio.
Nella consulenza giovani, mi occupo di supportare alla stesura di CV e profilo LinkedIn (o altro, in base alle esigenze) per trovare impiego.
Studiando le richieste del settore e le competenze richieste, bisogna poi declinare il profilo del candidato nella direzione più indicata.
Ma cosa succede dopo il primo incontro?
A seguito del primo incontro si può ritenere conclusa la consulenza, scegliere di proseguire con altri incontri (dipende dalle esigenze) o evolvere in un progetto che comprenda anche servizi operativi. Lo valutiamo insieme, senza impegno!
Vuoi richiedere un preventivo?
Compila il form o contattami all’indirizzo e-mail stefano@artigianodelmarketing.com.