Social Media o Social Network: quale forma è corretta?

Artigiano del Marketing

Google My Business: creare la Mappa e vincere la competizione!

Indice

È il momento dell’attesissima risposta, si dice Social Media o Social Network? O, più semplicemente, non ti sei mai posto questa domanda fino ad ora, mentre prepari una presentazione o sei lì a vagare nel nulla cosmico dei contenuti digitali.

Premessa: la risposta non cambierà minimamente il tuo modo di vivere i social e non ha alcuna rilevanza sul piano pratico.

Se proprio vogliamo trovare un qualcosa di utile nella distinzione delle definizioni, è che ci ricorda che quando lavoriamo su questi canali dobbiamo sempre prestare attenzione ad un fattore prioritario. Secondo te qual è?

La differenza tra Social Media e Social Network

Social Media e Social Network sono due facce della stessa medaglia, per cui non sorprende siano impiegati da sinonimi e non è nemmeno un grave errore.

A livello stilistico, però, possiamo distinguere Social Media o Social Network, come ci trovassimo in una sorta di doppia prospettiva, da cui guardare questi canali, canali come Facebook, Instagram, Twitter, Tiktok, LinkedIn e amici.

Riporto due definizioni parecchio interessanti in merito.

Per Social Media ci riferiamo “ad un gruppo di applicazioni […] che permettono la creazione e lo scambio di contenuti tra gli utenti”. La definizione riportata è di Andreas Kaplan e Michael Henlein, docenti di Marketing tedeschi, da sempre dediti a questi argomenti.

Per Social Network, invece, definizioni accademiche non ne ho trovate, preferisco citare Elisa Alfonsini, Digital Marketer, che li considera come “la rete sociale degli utenti che condividono tra loro interessi e passioni”.

Sintetizziamo?

I Social Media sono gli strumenti, le applicazioni in quanto tali, mentre i Social Network le comunità di persone presenti su queste applicazioni.

Cosa cambia realmente l’utilizzo di Social Media o Social Network?

Cosa cambia realmente secondo te? Da oggi userai Social Media o Social Network in funzione del proprio significato?

No, te lo chiedo perché non cambia assolutamente nulla nella realtà pratica.

Se proprio dobbiamo essere pignoli, quando si parla di applicazione è più opportuno riferirsi al termine ‘Social Media’ mentre su accadimenti che riguardano persone è più corretta l’altra forma. Ecco due esempi:

“Oggi Facebook non funzionava. Questo SOCIAL MEDIA ogni tanto fa i capricci”

“Hai visto cosa è successo su Facebook, sotto la pagina Gambe Quadrate? Su questo SOCIAL NETWORK ne accadono di tutte”

Sì, non c’è distinzione, confermo quanto detto sopra. A livello formale, però, adesso sai quando impiegare l’uno o l’altro correttamente.

Il Fattore Chiave tra Social Media o Social Network

Se hai ancora l’entusiasmo di leggere un articolo già finito in partenza, voglio svelarti una curiosità alla quale magari non hai mai pensato. Te la pongo come domanda.

Secondo te, i Social Media o Social Network perché sono gratuiti per noi utenti? D’altra parte siamo abituati a pagare tutti i servizi di cui usufruiamo, perché proprio quelli che più usiamo dovrebbero esserlo?

La risposta è qui di seguito…

I Social Media o Social Network sono gratuiti per gli utenti perché il prodotto sei tu.

Il guadagno dei Social Media o Social Network, infatti, deriva dal vendere spazi pubblicitari (la tua Home) alle aziende che possono segmentare il pubblico e colpirlo chirurgicamente.

Ecco come la distinzione tra Social Media e Social Network può tornarti utile: non dimenticare mai che i protagonisti sono persone, utenti che reagiscono e interagiscono ai contenuti presenti. E tutto il resto è di contorno…

 

Questo sito utilizza cookies che sono necessari per il corretto funzionamento dello stesso, così come altri che non lo sono. Puoi accettare tutti i cookies, solo alcuni o nessuno, così come revocare e cambiare il consenso in qualsiasi momento.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy