Social Media o Social Network: quale forma è corretta?

Siamo abituati ad utilizzare indistintamente i termini Social media e Social network, ma sono davvero sinonimi? Immagino non sia una domanda a causa della quale trascorrere la notte insonne, ma ho trovato molto interessante approfondire il tema.

L’unica premessa che mi permetto di fare è che, nella sostanza, non cambia niente. Si tratta solo di una differenza formale.

La differenza tra Social Media e Social Network

Sono due facce della stessa medaglia, perché entrambe fanno riferimento ad uno stesso luogo virtuale. Ciò che muta è la prospettiva.

I Social Media sono le applicazioni, mentre i Social Network sono le reti sociali presenti sulle applicazioni. Se ci rivolgiamo agli utenti di Facebook, ad esempio, sarà più corretta la prima, mentre se ci riferiamo all’app da scaricare sul telefono Facebook, sarà più corretta la seconda.

Nel dettaglio, per Social Media ci riferiamo “ad un gruppo di applicazioni […] che permettono la creazione e lo scambio di contenuti tra gli utenti”. La definizione riportata è di Andreas Kaplan e Michael Henlein, docenti di Marketing tedeschi.

Per Social Network, invece, definizioni accademiche non ne ho trovate. Prediligo quella di Elisa Alfonsini, digital marketer italiana, che li considera come “la rete sociale degli utenti che condividono tra loro interessi e passioni”.

Come cambia la mia vita dopo aver scoperto la differenza…

Già scrivendo questo titoletto, ho riso da solo. In effetti non cambia beatamente nulla. Ma un concetto queste definizioni ce lo lasciano: non bisogna mai dimenticare che sono le persone a caratterizzare i luoghi e non il contrario. Sono le persone che renderanno LinkedIn una community lavorativa, al pari di come potranno dismettere quel valore. Vale per tutto. Le persone sono l’epicentro del marketing e dei social media (o network).

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: